Assistenza stragiudiziale

L’assistenza che lo Studio dell’Avvocato Pierilario Troccolo presta ai propri clienti si estende anche alla fase non contenziosa relativa a tutte le materia trattate, qualora sia necessario fornire consulenze stragiudiziali e pareri legali.

Ciò garantisce una appropriata gestione delle situazioni giuridiche in essere e la ricerca delle possibili azioni da intraprendere, in alternativa al contenzioso.

In tale contesto e nell’ambito civilistico è da annoverare l’esperienza maturata in relazione alla contrattualistica correntemente in uso; dalla più tradizionale (vendita, locazione e affitto, agenzia, mediazione, permuta, fideiussione, transazione, mandato, deposito, comodato, contratti di vendita di pacchetti turistici), alla più attuale (franchising, marchandising, leasing), nonché di quella più innovativa propria dell’e-commerce (contratti di business to business, business to consumers).

Lo Studio, in particolare, è specializzato nel settore della tutela dei consumatori, nell’attività di consulenza per la predisposizione di contratti di vendita di prodotti e fornitura di servizi nel pieno rispetto della vigente normativa nazionale e comunitaria. Si presta poi assistenza alla verifica e al rispetto delle norme in materia di privacy, nonchè alle altre disposizioni che regolano la vita delle aziende.

Nell’ambito stragiudiziale, il più delle volte risolutivo nel preminente interesse del cliente, il metodo di lavoro si compone generalmente delle seguenti fasi:

- Esame della pratica
- Analisi della dottrina e della giurisprudenza
- Pareri scritti ed orali
- Pareri pro veritate
- Pareri circa lo stato dei contenziosi in essere
- Elaborazione di soluzioni e strategi

Nell’ambito penalistico, nella necessaria e spesso sottovalutata, consulenza per prevenire responsabilità penali.